Filippo Cortellari

Nato a Tradate nel 1996, ha iniziato gli studi presso il Civico Liceo Musicale “R. Malipiero” di Varese sotto la guida del M. Federico Allegro. Si è laureato con il massimo dei voti presso l’istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena, sotto la guida dei M. Anna Maria Giaquinta, Corrado Giuffredi, Fabrizio Meloni, Simone Nicoletta e Valeria Serangeli per il clarinetto e dei M. Michele Marasco e Mario Montore per la musica da camera. Ha ottenuto il Biennio di II Livello al Conservatorio di Musica “G. Puccini” di Gallarate, seguendo le lezioni del M. Enrico Maria Baroni e attualmente frequenta il Biennio di Musica d’insieme al Conservatorio “G. Verdi ” di Milano nella classe della M. Monica Cattarossi. Ha inoltre partecipato al Corso Extracurricolare di Perfezionamento tenuto dal M. Carlo Dell’Acqua presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como e ha seguito i corsi di Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

Partecipa e vince numerosi premi a concorsi nazionali ed internazionali tra cui la Borsa di Studio Girati per i migliori strumentisti a fiato dell’Emilia-Romagna nel 2016, il Primo Premio al Concorso Internazionale di musica da camera “Città di Sarzana” 2021 e raggiunge la finale del Premio “Lombardia è Musica” 2021. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala, ObiettivoOrchestra, Monferrato Classic Orchestra e altre, diretto da Riccardo Chailly, Fabio Luisi, Donato Renzetti e Vitali Alekseenok.

Si esibisce regolarmente con diverse formazioni cameristiche e in orchestra, suonando anche il clarinetto piccolo e il clarinetto basso.