Carmelo Massimo Torre inizia il suo percorso musicale a 7 anni studiando fisarmonica con il maestro Angelo Carmine ed in seguito con il maestro Sergio Scappini; a questo strumento affianca molto presto lo studio del pianoforte con il quale si
diploma al conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, sotto la guida del M° Anita Porrini.
Successivamente inizia lo studio delle tecniche d’improvvisazione con il M° Luigi Ranghino e il M° Franco D’Andrea. Accanto al percorso di studi accademici affianca un percorso parallelo, nel mondo della pedagogia e della musicoterapia, ottenendo un Master Triennale di Pedagogia Musicale dell’Associazione Internazionale di educazione musicale Willems, di Lione, in Francia, di cui poi diverrà membro del direttivo per oltre 10 anni e il Diploma in Musicoterapia della Regione Lombardia.
Dal 1993 è presidente dell’Associazione Culturale “Musica Musica” che ha lo scopo di divulgare la musica a tutti i livelli, con una particolare attenzione al mondo dell’infanzia.
Il suo percorso concertistico lo porta a lavorare in molti contesti nazionali ed internazionali: per due stagioni è fisarmonicista di scena al “Piccolo Teatro” di Milano, nello spettacolo “Pinocchio”, con il “Teatro Studio Melikè” di Carlo Mega si occupa di sonorizzare, con musiche ed arrangiamenti originali, gli spettacoli “Cesare Pavese Uomo e Scrittore” e “Borges e il tango”, fa parte del NUEVOS AIRES tango/Jazz con Paola Dell’Erba, Javier perez Forte, Felice Clemente, Francesco D’Auria, suona stabilmente in duo con Enrico Tedde per un progetto di musiche originali in cui le ritmiche e le aspre sonorità della fisarmonica interagiscono con l’antica eleganza del violino.
Come compositore, con sue opere, vince il concorso nazionale “La rosa del Tirreno” di Termoli, scrive la colonna sonora per le musiche di scena dello spettacolo teatrale “The mousetrap” di Aghata Christie, incide musiche a lui commissionate dai Padri Guanelliani per “L’anno della carità” e
per “L’anno del Padre”,
Compone le colonne sonore dei film “Il fuoco che cade” e “Anime di ritorno” del regista
indipendente Fernando Dos Santos, collabora con il duo chitarristico “Les divertissements” di Maria Vittoria Jedlowski e Claudio Ballabio, che ha recentemente inciso in anteprima mondiale un suo brano.
Accanto all’attività concertistica e pedagogica ha una passione per la musica corale, per questo frequenta diverse Master Class a livello internazionale studiando direzione corale con il M° Nicole Corti e frequentando i corsi di direzione della scuola di Arezzo.
Attualmente è direttore della corale di musica sacra, “S. Stefano di Taino”, del coro
maschile “Fiocco di neve” di Ispra e del coro “Voce del Brenno” di Dongio, in Svizzera. Nel 2023 e 2024 ha pubblicato due libri per l’editore Tecniche Nuove di Milano: “Esseri Musicali” e “La musica spiegata ai bambini”