Avvicinatasi allo studio del Pianoforte all’età di 6 anni, Elisabetta Petrone si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.
Consegue brillantemente, presso lo stesso Conservatorio, il Diploma Accademico di II livello nel Biennio Specialistico in Pianoforte-percorso formativo Pianista Collaboratore ed Accompagnatore al Pianoforte, sotto la guida del M° Marco Grisanti, con 110/110 e Lode. Nel 2005 consegue anche la Laurea in Giurisprudenza.
Si classifica al terzo posto al Concorso Nazionale Musicale della Città di Ortona nella categoria “Duo e pianoforte a 4 mani” con la violinista Antonella d’Andrea e in buone posizioni in vari concorsi musicali, tra cui il Premio Internazionale Raffaele Calace conseguito a Pignola (PZ) con l’ormai consolidato e apprezzato Duo Pianoforte-Mandolino Desiata&Petrone, costituito nel 2006 e con il quale riscuote un vivo plauso di critica e di pubblico.
Nel 2002 segue il Corso estivo di Perfezionamento in “Il pianoforte nella musica da camera” del M° Marco Grisanti, nonché, fino ad oggi, numerose Masterclass con autorevoli artisti come M° Lenuta Ciulei, M° Bruno Canino, M° Michele Marvulli, M° Alberto Miodini, M° Roberto Plano, M° Chiaralberta Pastorelli, M° Ani Martirosyan, M° Bruno Mezzena-M° Mary Asakawa.
Nell’a.s. 2009/2010, viene ammessa al Corso di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Lago di Monate”, sotto la guida del M° Roberto Plano, con il quale continua il suo percorso di perfezionamento negli anni successivi a.s. (2010/2011 e 2011/2012) presso l’Associazione Musicale “Alfred Cortot” di Travedona Monate (VA).
Nell’estate 2010 ha seguito il Corso di Alto Perfezionamento Pianistico tenuto dal M° Bruno Mezzena, al Ticino Musica International Classic a Lugano (CH), ottenendo la segnalazione come pianista dal M° Mary Asakawa per il Concerto tenutosi ad Ascona (CH).
Nel 1996 ha fondato la Schola Cantorum di Reino (BN) e fino al 2001 ne ha curato la direzione musicale e artistica, tenendo concerti e partecipando a varie manifestazioni e concorsi canori.
E’ stata Pianista Collaboratore presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso (CB) per le seguenti classi strumentali: a.s. 2005/2006 Composizione Sperimentale del M° A. Iafigliola, Clarinetto del M° L. Di Tullio e di Violino del M° M. Nigro; negli a.s. 2005/2007, della classe di Corno del M° G. D’Aprile e della classe di Musica da Camera del M° M. Grisanti; nell’a.s. 2006/2007 della classe di Tromba del M° Vittorio Magrini e della classe di Clarinetto del M° Giampietro Giumento.
Ha costruito anche un buon repertorio cameristico per Pianoforte e Violino nella formazione Duo con la violinista Antonella D’Andrea e con il violinista Alessandro Miele, e Pianoforte e Cantante lirica con i Soprani Hedda Bakker ed Elena Comotti.
Nel 2008 è stata Pianista Collaboratrice della Masterclass in Clarinetto tenuta dal M° Zanchetta presso il Conservatorio di Novara e ha collaborato come organista per la Corale della Chiesa Parrocchiale Santi Pietro e Paolo di Lonate Ceppino (VA).
Nel 2008 è stata Direttrice Musicale dello Spettacolo teatrale “Kirikù&Karabà” allestito dall’Accademia Teatro Franzato (VA).
Dal 2009 al 2011 ha ideato e condotto all’interno di Varesecorsi, i corsi di Ascolto guidato: “le Sinfonie di Beethoven” e “Chopin e i suoi Notturni”, riproposti anche presso il comune di Brusimpiano (VA).
Ha all’attivo numerosi concerti sia come solista, sia in formazioni da camera, in Italia e all’Estero.
Consta di una pluriennale esperienza didattica maturata come tirocinante all’interno del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso e come Docente di Pianoforte e di Teoria e Solfeggio, in varie Accademie Musicali, come la “L. Lanaro” e la “N. Fiorda” di Campobasso e il Liceo Musicale Manzoni di Varese.
Consegue l’Abilitazione all’Insegnamento musicale nel Luglio 2014 con 96/100, presso l’Università di Musicologia di Cremona (CR).
Nel 2011 ha vinto la Cattedra di Pianista Collaboratore e di Teoria e Pratica Musicale per la Danza presso il Liceo Musicale Coreutico “Pina Bausch” -sezione Coreutica di Busto Arsizio (VA).
Attualmente è Pianista Collaboratore e Docente di Teoria e Pratica della Danza presso il Liceo Musicale e Coreutico di Busto Arsizio (VA), Docente di Pianoforte presso l’Albero delle Note di Rancate (CH) e presso l’Accademia Musicale “Papillons” di Varese (VA).