Elena Guarneri

Insegnante di Arpa

Ho iniziato lo studio della musica sin dall’infanzia, avvicinata ad essa dai miei genitori, entrambi musicisti. Dopo essermi introdotta nella musica attraverso il mondo del canto corale, che mi appartiene tuttora, all’età di 10 anni ho cominciato a studiare flauto traverso con mia madre, il M° Maria Taloni. Dopo due anni ho abbandonato lo studio del flauto traverso per intraprendere quello del pianoforte, strumento del quale nel 2011 ho dato l’esame complementare presso il conservatorio G. Cantelli di Novara. Nel frattempo ho conseguito anche l’esame di teoria e solfeggio presso il conservatorio G. Puccini di Gallarate preparata da mia sorella, il M° Clarissa Guarneri.

Nel 2006 inizio finalmente lo studio dell’arpa, da sempre mio sogno; dopo pochi mesi con l’arpa celtica intraprendo in via definitiva lo studio dell’arpa classica, seguita inizialmente dal M° Sara Chessa, che mi ha preparata a dare nel 2012 l’esame di terzo anno di arpa, e successivamente dal M° Raoul Moretti.

In parallelo ho seguito qualche lezione di pianoforte dal M°Marco Cadario e ho studiato canto lirico con il M°Oliviero Pari.

Nel 2013 sono entrata nell’ultimo anno di pre-accademici al conservatorio G. Verdi di Como, dove ho iniziato il mio percorso con il M° Maria Ester Gattoni, che mi ha portata a conseguire nel marzo 2018 la laurea di primo livello in arpa con esito 110 e lode.

Attualmente sto frequentando il master in Arpaterapia presso il Centro di ricerca musicoterapica “Arpamagica” di Milano.

 

Tra le collaborazioni che ho avuto sinora possiamo citare: l’Orchestra del Civico liceo musicale di Varese, l’Orchestra di clarinetti “Ebony” diretta dal M° Fausto Saredi, l’Orchestra “I fiati del Manzoni”, la Corale “Amadeus” diretta dal M° Loris Capister, il Coro “Concentus vocum” diretta dal M° Michelangelo Gabbrielli, il Coro “Piccoli Cantori delle Colline di Brianza” di La Valletta Brianza, il Coro “Schola Cantorum” di Lomazzo, il Gruppo di musica irlandese “The Green Fairy Minstrel”, la Banda comunale di Marchirolo, il Corpo musicale “G.Verdi” di Tabiago, il Corpo musicale “Santa Cecilia” di Lurate Caccivio.

Ho inoltre collaborato con il baritono Daniele Piscopo, con il tenore Mirko Provini e con il soprano Carlotta Colombo.

 

Attualmente, oltre a portare avanti il mio progetto Arpaedemozioni, suono stabilmente in 4 ensemble: il duo Flhar Sisters (arpa, flauto e voce), il trio Trittico musico (arpa, violino e violoncello), il quintetto Galec (arpa, pianoforte, sax, flauti e voci) e l’ottetto vocale à8 (ensemble di 8 voci a cappella).

 

Dal 2013 sono insegnante di arpa presso questa scuola di musica, “L’Albero delle note”, dove ho avuto, ed ho tuttora, il piacere di cercare di trasmettere la passione, la forza e la profondità che la musica porta con sé: imparare a conoscere da più vicino la musica è veramente qualcosa di magico, che arricchisce la mente e il cuore.