VIOLINO

Il violino è uno strumento musicale della famiglia degli archi, ha quattro corde accordate ad intervalli di quinta. E’ costituito da una cassa, dalla caratteristica forma curvilinea, da essa si disparte un breve manico alla cui estremità sono assicurate le quattro corde che vanno a terminare al fondo della cassa di risonanza;

il violino si suona con un archetto che viene passato sulle corde producendo diverse tonalità di suoni. Si tratta del più piccolo tra i membri della famiglia, capace di realizzare note più acute rispetto agli altri strumenti che la costituiscono. La corda più bassa (e quindi la nota più bassa ottenibile) è il Sol2, il Sol subito sotto al Do centrale (Do3); le altre corde sono, in ordine crescente, il Re3, il La3 e il Mi4. Le parti per violino utilizzano sempre la chiave di Sol, detta comunemente chiave di violino.

Quando devono essere eseguite note e passaggi particolarmente acuti si usa un’apposita indicazione che avvisa di trasportare le note interessate un’ottava sopra. Si è comunque certi di ritenere l’ Italia la patria del violino e a tale fama contribuirono le celeberrime famiglie di liutai: Amati, Stradivari, Guarnieri. Il violino viene tuttora considerato lo strumento virtuosistico per eccellenza. Famose pagine per il violino furono scritte da Mozart, Beethoven, Paganini, Brahms, Mendelssohn, Cajkoviskij.

Violino
ASCOLTA IL VIOLINO

https://www.youtube.com/watch?v=WrchjeGmMH4