Teoria e Solfeggio
Teoria e Solfeggio
Gratis
La lettura e la teoria musicale, rappresenta per molti lo scoglio meno ludico della Musica ed in parte è vero, quante volte sentiamo gli allievi dire: “Si voglio suonare, ma non ho voglia di fare solfeggio”, indubbiamente troppe volte. Allora pensando agli allievi mi sono chiesto come rendere meno pesante e più scherzoso (chi non scherza non è una persona seria) questa materia?
La risposta è nel coinvolgere l’allievo in un percorso musicale dato dall’ ascolto, da ciò che sente quotidianamente e da li fargli capire per esempio gli intervalli musicali, anche solo ascoltando i rintocchi delle campane per esempio o la sigla del telegiornale.
Quindi il primo Step sarà vivere i suoni nel quotidiano, educando l’orecchio e ad uscire da questo daltonismo sonoro che ci accumuna, prima di codificare le distanze sonore, un po come i colori.
L’uso del Metronomo: Concepire questo oggetto come se fosse l’amico saggio, quello a cui ci si confida e lui ci darà sempre la risposta giusta, perchè lui a dispetto del direttore d’orchestra, del contrabbassista e di qualsiasi altro strumento ha sempre ragione.
Il corso si tiene in un unico orario a Pura il Mercoledì 17.30 / 18.30
Numero minimo – massimo partecipanti: 4 / 8
Gratis