Davide Crespi

Insegnante di Pianoforte

Davide Crespi

 

Avvicinatosi alla musica sin da giovanissimo, studia presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano, diplomandosi brillantemente in pianoforte sotto la guida del Maestro Leonardo Leonardi, in seguito si diploma in composizione con il massimo dei voti sotto la guida dei Maestri Elisabetta Brusa e Sonia Bo.

Ammesso ai corsi pianistici triennali d’alto perfezionamento presso la prestigiosa “Accademia Musicale Pescarese”, consegue brillantemente il diploma di alto perfezionamento pianistico sotto la guida del Maestro Paolo Bordoni eseguendo tra l’altro il quarto concerto per pianoforte e orchestra di L. van Beethoven con l’orchestra stabile di Pescara.

Partecipa nel ruolo di esecutore effettivo alle Masterclass di illustri musicisti, quali, Leonardo Leonardi, Eli Perrotta, Aquiles Delle Vigne, Alfredo Speranza, Roberto Szidon, Daniel Rivera, Bruno Mezzena, Paolo Bordoni e Bruno Canino, ricevendo sempre elogi sia per le qualità tecniche sia per quelle musicali. Prosegue inoltre il perfezionamento pianistico presso il prestigioso “Conservatorio profesional de Música de Alcalá de Henares” in Spagna sotto la guida del Maestro Paolo Bordoni.

Ottiene diversi riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra i quali il primo premio assoluto (votazione unanime della giuria) al Concorso Internazionale città d’Ispra, il terzo premio ex equo al Concorso Internazionale città di Voghera (primo e secondo non assegnati), il secondo premio al Concorso Internazionale “A. Gi. Mus.” di Tortona.

L’intensa attività concertistica lo ha visto ospite di imporanti stagioni musicali italiane ed estere quali, i concerti del Circolo Culturale “Dino Ciani” di Domodossola, i “Sabato in Concerto” in collaborazione con la Società del Quartetto di Busto Arsizio, i concerti della “Rotonda di S. Biagio” di Monza, ai concerti dell’Alliance Francaise di Borgomanero ha suonato per gli ambasciatori di Francia e Polonia presso il Teatro Rosmini (il concerto è stato ripreso dall’emittente televisiva R.C.O), per la commemorazione del secondo millennio esegue per gli Incontri Musicali dell’Accademia Musicale Vivaldi di Vergiate il Concerto per pianoforte e orchestra KV 414 di W. A. Mozart con l’Orchestra da Camera “A.Vivaldi” diretta dal Maestro Sergio Vecerina, è invitato ai concerti dell’E.N.D.A.S di Varese, alla Stagione Musicale della provincia di Varese “Preziosità tra le note”, alla Stagione Musicale dell’ A.C.A.M presso il Castello del Seprio, alla Stagione Musicale dell’ H.S.R. di Milano, alla Stagione Musicale della “Società del Giardino” di Milano, alla Stagione Musicale della “Società Umanitaria” di Milano, alla Stagione Musicale del C.C.R di Ispra (il concerto è stato ripreso da Rai3 e trasmesso in diffusione nazionale), presso il Teatro “ G.Verdi” di Corsico ha suonato per l’ “Associazione Culturale Ascoli Satriano” a favore delle popolazioni

terremotate, nella Svizzera Italiana ha suonato per la rassegna musicale “Luoghi da Ascoltare”, al Teatro S. Lorenzo di Mandello del Lario ha suonato ad una commemorazione dedicata al genio pianistico di F.Chopin, numerose inoltre le conferenze concerto tenute per divulgare il repertorio pianistico a quattro mani di A.Diabelli, che lo ha portato a collaborare con i Maestri Stefania Orselli ed Elena Napoleone.

In qualità di compositore gli è stato selezionato il sestetto I gentili Guildenstern & Rosencrantz sono vivi dal Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano, ed eseguito in occasione della stagione 1999/2000 della Fondazione “Orchestra Guido Cantelli” presso la sala Puccini del Conservatorio milanese e presso l’aula magna del Conservatorio di Musica della Svizzera Italiana-Lugano. Successivamente è stato segnalato il suo duo di Ero e Leandro per violino e pianoforte al primo Concorso Internazionale di Composizione “Bruno Bettinelli” di Milano. Con il quartetto T.T.P.R. ha vinto il terzo premio (primo e secondo non assegnati) nella categoria neodiplomati al primo Concorso Nazionale di Composizione città di Varese Musica e Multimedialità.

Ha inciso un cd dedicato ad F. J. Haydn, L. van Beethoven e F. Chopin edito dalla L.G.A. Music, inoltre per l’etichetta milanese Tranquilo (www.tranquilo.it) ha registrato il cd Primo Piano con brani di W. A. Mozart, L. van Beethoven, F. Chopin e F. Liszt.

In duo col Maestro Luciano Andreoli (basso del coro del “Teatro alla Scala” di Milano) ha inciso per l’etichetta Tranquilo il cd Amore in Musica raccolta di arie e romanze di autori italiani; la passione per tale repertorio lo ha portato a collaborare con artisti del “ Teatro alla Scala ”di Milano, quali, Maestro Giuseppe Veneziano (tenore del coro del “Teatro alla Scala” di Milano) e il Maestro Alla Utyanova (soprano del coro del “Teatro alla Scala” di Milano).

Nel 2009 è stato invitato come componente di giuria nella sezione pianoforte categorie giovanili della XXX Edizione dei Concorsi Internazionali di Musica per giovani “Città di Stresa”.

Recentemente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como ha conseguito i Crediti Formativi Universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche con il massimo dei voti e con la lode in semiologia.

Per il canale internet YouTube ha fatto diverse registrazioni, tra cui la Suite francese in do min BWV 813 di J. S. Bach e l’integrale delle Kinderszenen Op. 15 di R. Schumann; con l’esecuzione del Notturno di F. Chopin Op.9 n°1 è stato seguito in tutti i cinque continenti, ricevendo 171.868 visioni, tutt’ora in aggiornamento, seguite da una numerosa scia di commenti favorevoli e lusinghieri.

Da anni si dedica con passione all’insegnamento, numerose le istituzioni musicali per cui ha prestato servizio pluriennale, attualmente insegna in istituzioni statali e private in Italia e all’estero.

 

 

Nel 2021 pubblica i suoi “Cinque aforismi” per pianoforte.

Puoi leggere gratuitamente lo spartito con Kindle cliccando sul seguente link di Amazon, oppure farlo arrivare direttamente a casa tua con copertina flessibile: