Francesco Postorivo

Brillantemente diplomatosi presso il Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo sotto la guida del M° Guido Rimonda, ha conseguito la Laurea Biennale di secondo livello in Violino Indirizzo interpretativo presso lIstituto Superiore di Studi Musicali F. Vittadini di Pavia, ottenendo il massimo dei voti e la lode.
Per vent’anni ha collaborato con l’Orchestra Camerata Ducale di Torino, svolgendo il ruolo di Concertino dei primi violini; con essa ha suonato presso prestigiosi teatri ed auditorium italiani ed ha svolto, anche in gruppo da camera, concerti all’estero, tra i quali: 4 tournèe in Florida, concerti a Parigi, a Tokyo, in Austria e in Bahrain; con la medesima Orchestra ha realizzato numerose incisioni discografiche per la casa di produzione Decca.
Ha collaborato con artisti di fama internazionale quali: i violinisti Uto Ughi, Salvatore Accardo, Shlomo Mintz, Ruggiero Ricci, Igor Oistrakh, Vladimir Spivakov, Augustin Dumay, Giuliano Carmignola, Isabelle Faust, Viktoria Mullova, Gilles Apap, Massimo Quarta, i pianisti Louis Lortie, Alexander Lonquich, Angela Hewitt, Ramin Bahrami e molti altri.

Attualmente è primo violino del gruppo da camera I Cameristi Cromatici, il cui oboista è l’illustre Maestro Carlo Romano (primo oboe per oltre quarant’anni presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, oltre che primo oboe dell’Orchestra Roma Sinfonietta del Maestro Ennio Morricone) : con essa è impegnato in numerose tournée in Italia e in Europa.
È co-fondatore e primo violino solista dell’Orchestra da Camera Poseidon di Varese, con la quale ha realizzato per tre stagioni consecutive Il Soffio dell’Arco, rassegna concertistica incentrata sul connubio tra musica e patrimonio artistico, proponendo una serie di appuntamenti musicali nei luoghi darte più rappresentativi della Provincia di Varese, ottenendo unanimi consensi da pubblico e critica.
In qualità di Violino Solista, con la sua Orchestra ha inciso per la casa discografica Silvius la colonna sonora del film cinematografico Il Cantico di Maddalena, prodotto da Mauca Film e proiettato negli U.S.A., in Messico e in Italia.
Attualmente concentra le sue produzioni artistiche orchestrali verso un attento e mirato progetto di solidarietà a favore di enti locali socialmente utili nella provincia di Varese, devolvendo loro gli interi proventi.
È docente di violino presso il Civico Liceo Musicale R. Malipiero a Varese, la Scuola Civica di Musica I. Pellegrini a Besozzo (VA), il Civico Istituto Musicale M. A. Bianchi a Induno Olona (VA), la Scuola Secondaria di Primo Grado Vaccarossi a Cunardo (VA) e il Centro di Studi Musicali L’Albero delle Note a Bioggio (Svizzera).
Suona un violino Andrea Castagneri del 1749.