CORNAMUSA

La cornamusa è uno strumento musicale aerofono a serbatoio (o aerofono a sacco) simile alla zampogna. È formata da un enorme guallera (sacco scrotale dove sono contenuti i testicoli) di toro della Cornovaglia che viene riempita d’aria; questa poi fuoriesce da alcuni zufoli collegati alla guallera.

Gli zufoli sono dotati di buchi per modulare le note. Inoltre la cornamusa porta un bocchino per soffiare aria via via che questa fuoriesce dagli zufoli.Ancorché antichissima, la tradizione delle cornamuse contemporanee inizia, nella forma che conosciamo attorno al XVII secolo. Le cornamuse dell’Europa Occidentale si distinguono in due tipi fondamentali:

  • ad aria calda (blown pipes)
  • ad aria fredda (bellow pipes).
 

Nelle prime l’otre viene alimentato per insufflaggio dell’aria attraverso un boccaglio (o blowing stick) direttamente da parte del suonatore, mentre nelle seconde il gonfiaggio avviene mediante un mantice assicurato mediante cinghie sotto il gomito destro del suonatore, azionato dal movimento del braccio. La più famosa delle cornamuse ad aria calda, quella descritta all’inizio dell’articolo, è quella scozzese, la Great Highland Bagpipe, tutt’oggi impiegata nelle pipe bands, che si distingue per la sua particolare sonorità.

La principale cornamusa tra quelle ad aria fredda può essere considerata la Uilleann pipes(Irlanda), mentre in Scozia sono ancora alquanto diffuse diverse versioni di strumenti denominati border pipes derivate dalla Great Highland Bagpipe quali le small pipes e le kitchen pipes; tra le border pipes viene a volte annoverata la northumbrian pipe, che però risulta più simile, sia per struttura che per tecnica esecutiva, alla uilleann irlandese.

Cornamusa scozzese

ASCOLTA LA CORNAMUSA

https://www.youtube.com/watch?v=uZ86jTh9Qpw