VIOLONCELLO

Il violoncello è uno strumento musicale del gruppo dei cordofoni a corde strofinate (ad arco), appartiene alla famiglia degli strumenti ad arco ed è dotato di quattro corde, accordate ad intervalli di quinta giusta. Rientra nella sottofamiglia dei “violini”, di cui fanno parte quegli strumenti con quattro corde, accordati ad intervalli di quinta, che presentano dei tagli ad “effe” sulla tavola armonica (o piano armonico).

Il nome è di origine italiana e significa“piccolo violone”. Il violone è uno strumento musicale obsoleto, una grande viola, simile ad un contrabbasso. Il violoncello è strettamente associato alla musica classica. È parte dell’orchestra, del quartetto d’archi e di molti altri gruppi di musica da camera. Molti sono i concerti e le sonate scritte per violoncello.

È meno comune nella musica popolare. Storicamente il violoncello è nato attorno agli inizi del XVII secolo. Liutai memorabili ed illustri costruiscono violoncelli da oltre 400 anni soprattutto in Italia: Antonio Stradivari, Andrea Amati, Giuseppe Guarneri del Gesù, Guadagnini, Antoniazzi, ecc.  Il primo violoncello conosciuto fu costruito in Italia nel 1529.

 

Violoncello come è fatto
ASCOLTA IL VIOLONCELLO

https://www.youtube.com/watch?v=6MP0rsSQG_A